Aiutati… che Bio t'aiuta

Marciume Apicale del Pomodoro

Marciume Apicale su Pomodoro San Marzano

Dario perchè i miei pomodori stanno diventando tutti neri e marci? Questa è una domanda che mi viene fatta spesso durante i periodi di caldo afoso. Innanzitutto volevo precisare che il Marciume Apicale del Pomodoro, ovvero quest’imbrunimento sulla parte inferiore della bacca, non è una malattia, ma una fisiopatia che si presenta quando c’è carenza di Calcio all’interno dei tessuti del pomodoro.

Si potrebbe anche presentare su peperoni, melanzane, ma il pomodoro è la coltura che va per la maggiore.

Marciume Apicale su Peperone

In quest’articolo proverò a darvi tre consigli per evitare questo problema, per prevenirlo fondamentalmente perché non si può curare.

Se vi risulta più comodo potete visualizzare il Video YouTube relativo al Marciume Apicale del Pomodoro

Marciume Apicale del Pomodoro – Video YouTube Dario De Lorenzis – L’Agrario

1 – EVITATE CULTIVAR A BACCA LUNGA

Se già sapete che andrete incontro a questi problemi, quindi se già li avete avuti negli scorsi anni, evitate di piantare pomodori a bacca grossa. Poichè questa fisiopatia si presenta per lo più nei pomodori a bacca grande, quindi il San Marzano, il Tombolone, il Cuor di Bue ed i vari insalatari.

E’ molto improbabile, quasi impossibile che si presenti sui pomodori a bacca piccola, vale a dire il Ciliegino il Datterino. Scrivetemi nei commenti su quale varietà si è presentato il Marciume Apicale e che tipo di varietà piantate di solito, così da avere un riscontro di quello che abbiamo detto.

2 – ATTENZIONE ALLA CARENZA D’ACQUA

Molto spesso mi sento dire che questo problema si risolve innaffiando più spesso perchè è una carenza di acqua, è vero che questo tipo di fisiopatia si presenta di più in piante soggette a stress idrico, di conseguenza spesso viene confusa con la carenza idrica. In realtà rimane una carenza di Calcio che viene mal assorbito in piante che vengono non irrigate regolarmente, quindi laddove c’è uno scompenso idrico la fisiopatia si presenta con più frequenza e con maggior probabilità.

3: NO RISTAGNI IDRICI

Allo stesso modo della carenza di acqua potrebbe portare questo tipo di problema anche l’eccesso di acqua, un abbondante apporto idrico infatti potrebbe portare appunto in asfissia radicale le piante, che quindi non sono più in grado di assimilare il calcio. Anche laddove dovesse essere presente l’elemento calcio all’interno del terreno, la pianta non riesce ad assimilarlo.

Conclusione:

Detto questo proviamo a capire come comportarci quando si presenta questo problema. Innanzitutto se notate i primi pomodori marci intervenite tempestivamente, quando la macchia sul pomodoro è visibile ad occhio nudo non possiamo più fare nulla per quei frutti, questi pomodori infatti sono ormai da buttare, anzi il consiglio è proprio quello di staccarli, poiché non farebbero altro che assorbire risorse importanti che potrebbero servire ad altri pomodori.

Bisogna quindi intervenire in prevenzione, se il terreno è povero di calcio e la varietà che abbiamo piantato è soggetta al marciume apicale, andremo a fare delle concimazione a basse di Ossido di Calcio, Nitrato di Calcio, in prevenzione, ovvero quando i frutticini sono ancora piccoli e per tutto il ciclo produttivo.

Le fonti di calcio possono essere di vario tipo, lascio a voi scegliere quale, potete per esempio utilizzare i Gusci D’uovo che sono ricchissimi di Calcio, dovete fare ovviamente un processo per poterlo rendere bio-disponibile per le piante, qui di seguito il Link al Video ed all’Articolo.

Come ottenere un Concime Naturale ricco di Calcio dai Gusci D’Uovo
Come Ottenere un Concime Naturale ricco di Calcio dai Gusci D’Uovo

Alternativamente potete utilizzare dei concimi, se ne trovano tantissimi in commercio:

TRB 124 di Gobbi a base di Ossido di Calcio

Concime a Base di Calcio – TRB 124 di Gobbi

AlgiCAL di Gobbi a base di Alghe Marine (Consentito in Agricoltura Biologica)

AlgiCal Concime Biologico a base di Alghe Marine da Gobbi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Verified by MonsterInsights