Aiutati… che Bio t'aiuta

Antibiotici cura Xylella, perchè NON utilizzarli sull’Olivo

Antibiotici sono la cura dell'Olivo malato di Xylella? Tre motivi per cui sarebbe folle utilizzarli in Agricoltura, ovviamente dopo l'illegalità.
“Gli ulivi del salento e la Xylella” – Tuglie 2018

Nell’analisi tecnica dei motivi, per cui sarebbe folle utilizzare gli antibiotici in Agricoltura in generale, e come cura contro la Xylella dell’Olivo in particolare, si possono trovare tre ragioni tecnicamente valide, appena dopo il primo grande impedimento dato dall’illegalità di tale pratica.

1 – Irrorare gli alberi di Olivo con soluzioni a base di antibiotici è impensabile, applicare infatti queste sostanze con le modalità di norma utilizzate per gli agrofarmaci significherebbe immettere nell’ambiente sostanze pericolose alle quali ogni altro organismo vivente è sensibile, con catastrofiche conseguenze per via delle possibili resistenze incrociate, a quel punto la cura per il batterio della Xylella potrebbe diventare l’ultimo dei nostri problemi.

2 – Qualcuno suggerisce che gli antibiotici potrebbero essere applicati con tecniche non soggette a deriva come ad esempio le iniezioni direttamente nel tronco degli alberi di Olivo. Ebbene tale pratica seppur con un minor impatto sull’ambiente circostante non diminuirebbe il pericolo esposto nel primo punto. Le sostanze antibiotiche infatti potrebbero indurre modificazioni al DNA del batterio della Xylella che a questo punto diventerebbe antibiotico-resistente, vanificando ogni ulteriore sforzo nella ricerca di una cura.

3 – Terza, ultima ma non meno importante è la possibilità, l’eventualità per certi versi, quasi la certezza, che tali sostanze potrebbero entrare e residuare nella catena alimentare, in un periodo storico in cui la grande consapevolezza ci porta a pratiche, tecniche e tecnologie colturali sempre più orientate all’eco-sostenibilità ed alla salubrità di ciò che mangiamo, questo è un punto cruciale ed importantissimo.

Alla luce di quanto detto, riteniamo fondamentale ribadire che l’utilizzo degli antibiotici in agricoltura è vietato ed a ragion veduta. La situazione critica dell’Olivo e del nostro territorio tutto, non può portare a scelte avventate, illegali, pericolose e per certi versi stupide.

No agli antibiotici in Agricoltura.

Rispondi

Verified by MonsterInsights