Aiutati… che Bio t'aiuta

Concime Naturale Fai Da Te dai Gusci D’Uovo

Come utilizzare al meglio i Gusci d’Uovo

Non buttate i gusci delle uova, nel senso che oltre a non buttarli fisicamente nell’immondizia non dovete utilizzarli male, altrimenti sarà come averli buttati. In quest’articolo vedremo passo passo come rendere BIO-DISPONIBILE il Calcio presente all’interno dei Gusci delle uova e come produrre un Concime Naturale Fai da Te ricco in Calcio, in casa, con l’utilizzo di prodotti che ognuno di noi ha in cucina.

Il Calcio è un elemento importantissimo per le nostre piante, e la sua carenza o il suo malassorbimento può portare a delle gravi fisiopatie.

Marciume Apicale del Pomodoro: https://www.youtube.com/watch?v=9jfDH_6dqBs

Se preferite visualizzare tutto il procedimento, guardate il video dove vi spiego passo passo come farlo, se vi piacciono questi argomenti, seguite il Canale ed attivate la campanella in modo da rimanere sempre aggiornati e mettete un Like per supportare il Canale ed il Progetto.

Iscriviti al Canale YouTube: https://youtu.be/Vkg8DdcPPy0

1 – INTRODUZIONE

Mi è capitato di leggere in giro per il Web che il guscio delle uova è composto al 100% da Calcio, questa credenza è una bufala e quest’affermazione è del tutto sbagliata, il guscio delle uova infatti è composto per circa il 34% da Calcio, ovvero un terzo del suo peso, per il restante invece è composto da Acido Carbonico ed insieme questi due elementi formano il Carbonato di Calcio

Il Carbonato di Calcio compone per circa il 95% il guscio dell’uovo, questa può sembrare una piccola differenza ma non è così e adesso vediamo perché.

Avete mai provato a sgretolare il guscio di un uovo? Adesso provate a versarlo in acqua, questi due elementi non si misceleranno mai, indipendentemente dal tempo che passate ad agitare la soluzione o per quanto finemente voi abbiate potuto sminuzzare i gusci.

Perché succede questo?

Il guscio delle uova è composto per il 95% da Carbonato di Calcio

Perché il Carbonato di Calcio che compone il guscio delle uova non è del tutto solubile in acqua ed ovviamente non è solubile nemmeno nella Linfa Grezza delle piante.

La linfa grezza delle piante è quella soluzione acquosa che porta i sali minerali dalle radici attraverso lo Xylema fino alle foglie.

2 – STERILIZZAZIONE E FRULLATURA

Prima di cominciare qualsiasi operazione dobbiamo sterilizzare i gusci, sappiamo tutti da dove vengono le uova giusto?

Con la sterilizzazione eviteremo di contaminare qualsiasi cosa con eventuali batteri presenti sul guscio delle uova tra cui quello della Salmonella.

Il batterio della salmonella muore a 70° in circa 15/20 minuti, quindi ci basterà versare i gusci delle uova dentro l’acqua, portarla ad ebollizione e lasciarli per 15 minuti.

Essendo i gusci molto sottili, il calore non avrà difficoltà a penetrare fino all’interno e a sterilizzare uniformemente il tutto.

Far bollire per 20 minuti

Passati 20 minuti non ci resta che far scolare i gusci delle uova e farli asciugare, potete metterli in forno per altri 10-15 minuti, giusto il tempo di far asciugare l’acqua.

I nostri gusci d’uovo sono sterilizzati, asciutti e pronti per essere frullati.

Frullare finemente i gusci delle uova

3 – PREPARAZIONE DELLA SOLUZIONE

Adesso che i gusci sono frullati finemente potrebbero essere miscelati direttamente nella compostiera, in questo caso infatti gli Acidi Umici e la sostanza Organica presente favoriranno la liberazione del Calcio, tuttavia per ottenere un Concime Naturale Liquido pronto all’uso ricco di Calcio già disponibile per le nostre piante, procediamo ad unire questa polvere all’Aceto di Vino.

Aceto di Vino Bianco

Per la nostra reazione chimica andremo ad utilizzare, 500 ml di Aceto di Vino Bianco e 20gr di Gusci D’Uovo.

Misceliamo insieme e vediamo cosa succede.

La reazione chimica produce Anidride Carbonica

A questo punto potete notare che si sta sviluppando quest’effervescenza è l’anidride carbonica come risultato della reazione chimica.

Dopo circa 15 giorni, la reazione ormai è completamente avvenuta e il calcio è libero all’interno della soluzione.

4 – CONCLUSIONI FINALI

Il Carbonato di Calcio che componeva i gusci delle uova ormai è stato completamente disciolto ed è stato trasformato in Acetato di Calcio e tutta l’anidride carbonica è stata rilasciata durante la reazione chimica, ecco il perché di quell’effervescenza.

All’interno del nostro vasetto abbiamo messo 500ml di aceto e 20gr di gusci d’uovo e il calcio rappresenta un terzo del peso del guscio dell’uovo, quindi un terzo di 20gr, abbiamo 6,6 gr di calcio in questo Concime Naturale Fai Da Te.

Per facilitare i calcoli per il futuro possiamo dire che approssimativamente ci sono 1,3 gr di calcio per 100ml di Concime.

Vi lascio qui di seguito le schede con le varie colture e i vari dosaggi di utilizzi del Concime Liquido così ottenuto.

5 – SCHEDE DELLE COLTURE E DOSAGGI

Spaccatura o Cracking del Ciliegio
Imbianchimento e Marciume della Fragola
Cuore Nero del Finocchio
Marciume Apicale del Pomodoro
Marciume Apicale del Peperone
Marciume Apicale della Melanzana
Butteratura Amara del Melo
Necrosi Marginale delle Foglie delle Lattughe e delle Cicorie
Disseccamento del Rachide della Vite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Verified by MonsterInsights